Se vi dico 12 gennaio 1998? Sapete che successe?

In questi giorni per curiosità mi sono messa a cercare cosa successe in passato con questo sito ->accaddeoggi

Su questo sito appaiono tutti gli avvenimenti più importanti e storici nel mondo. Quello che oggi mi ha colpito è proprio stato il 12 gennaio 1998.

Sapete cosa successe in questa data? No?

Ebbene 13 paesi europei sottoscrissero il primo documento internazionale che vietava….la clonazione di esseri umani! Mentre altri 7 stavano ancora pensando di appoggiarlo ma non erano sicuri.

Insomma si è vietata la clonazione umana ma non la clonazione di cellule per la ricerca.

La carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea proibisce esplicitamente la clonazione umana riproduttiva, anche se  correntemente non implica alcun valore legale. La proposta del Trattato di Lisbona, se ratificato, darebbe un carattere legalmente vincolante al capitolo, al quale dovrebbero attenersi tutte le istituzioni dell’Unione europea.

Ma cosa è la clonazione? La clonazione umana è la creazione di una copia geneticamente identica di un essere umano (ma non si applica abitualmente alle nascite multiple di gemelli monocoriali dovute alla divisione e alla separazione spontanea oppure artificiale delle cellule di un unico zigote umano, poco dopo la fecondazione dell’ovulo, ma prima dello stadio di morula); oppure di copie di cellule o di tessuti umani.

Mi ricorderò sempre da piccola che una sera in tv diedero questo film -> “Il sesto giorno”

Questo film del 2000 in cui l’attore principale era Arnold Schwarzenegger parlava proprio dei cloni. E penso che sia stato un film davvero inquietante D=

Non so voi cosa pensiate delle clonazioni :c ma per me è solo una cosa davvero mostruosa non mi piacerebbe succedere come ad Arnold nel film.

Voi che ne pensate??

Trama del sesto giorno:

In un vicino futuro qualsiasi essere vivente può essere clonato e nascono così servizi di clonazione a pagamento come la Re-Pet, a cui portare i propri animali morti per riportarli in vita. Ma alcuni, come Adam Gibson si chiedono se non sia meglio evitare la clonazione e sostituire l’animale dei figli con qualcos’altro, come una bambola. Essendosi scambiato di posto con il suo collega che viene poi assassinato, viene clonato per sbaglio. Quando torna a casa dopo aver acquistato la bambola alla figlia trova il suo clone a rimpiazzarlo. A questo punto l’uomo deve scoprire cosa si cela dietro questo mistero e nella ricerca della verità si imbatte in alcuni killer che lo vogliono morto per coprire il segreto e si trova costretto a lottare per salvare la sua vita e quella dei suoi familiari.

Beh, fatemi sapere la vostra! 😛

A.

 

 

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Se vi dico 12 gennaio 1998? Sapete che successe?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...