Il mio arancino aperto, nuovo piatto, alternativa a pasta e frittata!

Oggi non sapevo proprio cosa preparare a pranzo e poi…poi ho visto un articolo su tutti i tipi di frittate e mi è venuta l’illuminazione per fare un nuovo esperimento culinario!

Avevo voglia di pasta… ma non mi venivano idee su che sugo fare…
Avevo voglia di frittata…ma non avevo voglia della classica frittata..

E allora?

Cercando cercando ecco l’esperimento che io chiamerò “l’arancino aperto”

Ingredienti:
–350g di riso
–3uova
–burro q.b
–zafferano
–curcuma
–una mozzarella
–del prosciutto cotto a dadini

Ebbene, Si comincia!

-Mettere a bollire dell’acqua con il sale.
-cuocete il riso per almeno 15 min!
-quando mancano 5 min abbassate del tutto la fiamma e aggiungete all’acqua una bustina di zafferano.
-quando il riso sembrerà cotto e si sentirà abbastanza il sapore dello zafferano, scolatelo
-prendete il riso e mettetelo in una ciotolona con un po’ di burro per far si che non si attacchi e per dargli un altro po’ di sapore.
-nel mentre mettere una padella abbastanza grande da stendere uno strato di riso e fate sciogliere del burro su tutta la superficie.
-predere metà del riso appena cotto e appittirlo sul fondo della padella.
-prendete la mozzarella tagliata a dadini e il prosciutto e stenderli sopra lo strato di riso.
-prendete il rimenente riso e con l’aiuto di una ramina stendetelo sopra il composto nella padella.
-per finire contate 7 minuti per lato e cuocete il tutto, quando sarà dorato

E che dire un ottimo esperimento!!! *^* ne è rimasta giusto un triangolino…quindi…direi…che è andato a ruba 😛

p.s quando lo andrete a girare potrebbe rompersi un po’ come il mio e come tocco finale a chi non ha mai provato una spolverata di curcuma sopra! E buon appetito!!

E voi? Mai provato qualcosa del genere?

A.

6 pensieri riguardo “Il mio arancino aperto, nuovo piatto, alternativa a pasta e frittata!

  1. La versione con il riso della frittata di pasta. Buono!
    Magari un giorno mi ci cimento pure io. Mio nipote adora la frittata di pasta, ma io non so farla, magari questa versione mi riesce. E poi è perfetta perché il riso si può preparare prima, che quando vengono i nipotini a mangiare da noi si va sempre di fretta 😉
    Mchan

    Liked by 1 persona

Rispondi

