TAG: espressioni dialettali!!

Ciao! Hi! Hola!

Stamattina ho trovato un bellissimo tag in cui mi ha conivolto ->Bits

Di cosa tratta?!

Deeeeeeel dialetto!!!!

Signori e signori da quando ero piccola in pratica ho avuto orecchio per ben due dialetti quello bolognese e quello siciliano. Ovviamente io sono sempre stata un po’ affascinata dalla cadenza delle vocali che si ha quando non si parla in perfetto italiano. A volte vengono fuori suoni assurdi e così buffi che mi hanno, svariate volte, provocato non poche risate!

Le regole!

1.Citare l’ideatore del tag -> bloodyivye chi vi ha taggati(grazieeee!) ->Bits!
2.4 delle vostre espressioni dialettali più usate/preferite
3.Nominare una o più persona a vostra volta e avvertirla.

Siccome sono in mezzo a ben due dialetti ne farò 2 e 2!

Dialetto bolognese…

quello che mi viene in mente sono due frasi…che non sono molto diciamo così…cordiali, ecco, ma sono molto usate quando perdi la pazienza o qualcuno ti è molto, molto antipatico, oppure anche quando una persona ti porta così tanto allo sfinimento che non ne puoi più.

1. Faza da cùl da can da caza l’è piò bèl al mi cul che la to faza.

Ok….credo che si capisca no? :’) Ecco…Questa è usata esattamente quando qualcuno ti sta seriamente antipatico e non lo puoi più vedere (?) “Faccia da culo di un cane da ciaccia è più bel il mio culo che la tua faccia” Ok…..Passiamo oltre…

2.Ti propi simpatic cumpagna un gat tachè i maròn.

Eh…anche questa penso si capisca “Sei proprio simpatico come un gatto attaccato ai maroni” eh, penso che capiti a tutti prima o poi di incontrare qualcuno che ti porti così tanto allo sfinimento da dirgli così :’)

Dialetto siciliano….

1.Cariri a piritu -> Questo casca a fagiolo! Anche se devo dire che queste espressione l’ho sentita molte più volte senza il dialetto!

Usa molto per dire che ti si è presentata una nuova occasione

2.U voi ci dici o sceccu curnutu -> il bue dice cornuto all’asino

Io l’ho sentito spesso usare quando due persone erano in torto e nessuna delle due aveva ragione!

Insomma fatemi sapere cosa ne pensate!

Le persone che taggo saranno tre stavolta!

stella

opinionista

unlibrotiralatro

A.

4 pensieri riguardo “TAG: espressioni dialettali!!

  1. Mi hanno già coinvolto almeno tre persone in questo tag!! E non l’ho mai fatto!
    Ti ringrazio comunque per il pensiero e rispondo brevemente qui: il mio dialetto è il bisiaco, che deriva dal territorio definito bis-aquae, cioé “tra i due fiumi” che sarebbero l’Isonzo e il Timavo. Per farla breve è molto simile al triestino. E la mia espressione preferita in triestino è “Xé più giorni che luganighe”, che significa letteralmente “Ci sono più giorni che salsicce”. Il concetto è molto profondo: le gioie della vita sono rare e dobbiamo farcele bastare sapendo che arriveranno periodi bui. Insomma un grande insegnamento che porto sempre con me anche se lo trovo abbastanza comico espresso così in termini di salsicce!! XD

    Liked by 1 persona

Rispondi

