Ricordi, bel tempo, è passata la tempesta.

Mi trovavo a guardare il campo dall’erba alta che avevo difronte, verde erano le spighe, verde chiaro il riflesso dei raggi solari sulla piega che i getti prendevano dondolando al vento, che spirava freddo con il solito circolo. Partiva da in alto a destra, nel bosco, saliva e poi prendeva potenza per arrivare a me sempre più potente. Osservavo la piega dell’erba quando si scontrava su quel vuoto dove un tempo c’era la vigna e ora non vi è altro che un altissimo albero di noci, che preannuncia, la mancanza della sua vecchia compagna. Osservo la mia mano appoggiarsi al tronco al mio fianco, senza dire una parola…Inspiro quell’aria che sa di fiori e di fresco, che per un momento mi fa tornare alla mente un tempo in cui quel che vedevo era vero. Un tempo in cui l’estate finiva e io non riuscivo più ad andarmene, fino a quel giorno.

Apro gli occhi e mi rendo conto che..

Eh, ogni tanto me ne esco così….Il giorno prima c’era la tempesta e oggi il sole. Mi tornano in mente queste parole e le condivido con voi.

A.

Passata è la tempesta:
Odo augelli far festa, e la gallina,
Tornata in su la via,
Che ripete il suo verso. Ecco il sereno
Rompe là da ponente, alla montagna;
Sgombrasi la campagna,
E chiaro nella valle il fiume appare.
Ogni cor si rallegra, in ogni lato
Risorge il romorio
Torna il lavoro usato.
L’artigiano a mirar l’umido cielo,
Con l’opra in man, cantando,
Fassi in su l’uscio; a prova
Vien fuor la femminetta a còr dell’acqua
Della novella piova;
E l’erbaiuol rinnova
Di sentiero in sentiero
Il grido giornaliero.
Ecco il Sol che ritorna, ecco sorride
Per li poggi e le ville. Apre i balconi,
Apre terrazzi e logge la famiglia:
E, dalla via corrente, odi lontano
Tintinnio di sonagli; il carro stride
Del passegger che il suo cammin ripiglia.
Rispondi

