Monopoly,Monopoli,Oggi 6 febbrai0 1935 entrava ufficialmete in commercio!!

Avete presente quel tempo in cui le persone quando stavano in compagnia non si attaccavano agli smartphone o alla tv o a qualsiasi altra distrazione? Ma si sedevano, si guardavano negli occhi e dopo una festa, un pranzo o una cena, per il piacere anche dei più piccoli, assecondavano il voler giocare ai giochi da tavola.

Purtroppo non è più in uso fare queste cose, con il passare del tempo, le persone già difficili da convincere, non hanno più la pazienza di stare lì e intrattenersi con qualcosa che non è elettronico.

Voi lo facevate? Giocavate? Io mi ricordo che per ogni festa era una lotta convincere tutti a giocare…e avevo un bel po’ di giochi da tavolo! Del tipo “si, giochiamo” e io apparivo con due o tre scatole di giochi.

Quale era il vostro preferito???

Per me è rimasto e sempre rimarrà il buon vecchio Monopoly.

Quel gioco in cui partivi con l’idea di essere invincibile per poi finire in bancarotta :’)

Cos’è il Monopoly?

E’ un classico gioco da tavolo creato dalla cara e geniale Elizabeth Magie nel XX (1903) secolo che successivamente in versione modificata da Charles Darrow è stato pubblicato dalla Parker Brothers nel 1935.

In Italia venne pubblicato come “Monopoli” dalla editrice giochi dal 1935 al 2009 ( *^* io lo ho!) quando è diventata proprietà della Hasbro ritornando al nome originario “Monopoly”

Il nome del gioco prende spunto proprio dal concetto del monopolio(dominio del mercato da parte di un singolo venditore)

Era proprio nato per questo, per spiegare la teoria della tassazione singola introdotta negli Stati Uniti dall’economista Henry George.

Venne alla pubblicazione proposto alla casa editrice Parker che lo rifiutò, ma il gioco nato come fondamenti sulla compravendita di terreni e immobili e con la sicurezza di Darrow sulla propria idea, avventurandosi nella produzione in proprio in poche settimane riuscì a venderne tantissime copie e con questo successo inaspettato la Parker brothers rivisitò la propria posizione e acquistò i diritti sul gioco, affrettandosi a produrlo e commercializzarlo entrò ufficialmente in commercio Il 6 febbraio 1935.

E qui sottolineo il perchè ne ho parlato, proprio perchè oggi è l’anniversario dell’entrata in commercio di Monopoly!

Il gioco è così diffuso tanto che già nel 1999 fu inserito nel Guinnes dei primati con maggior affluenza di giocatori.

Una curiosità è che Editrice Giochi, avendo perso i diritti di pubblicazione di Monopoly nel 2009, ha pubblicato in risposta a tale cessazione Metropoli, gioco da tavolo ispirato fortemente a Monopoly

Insomma voi che pensate?!

A.

Annunci

2 pensieri riguardo “Monopoly,Monopoli,Oggi 6 febbrai0 1935 entrava ufficialmete in commercio!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...