In a land far, far away…with a long article…Alice in Wonderland I & II

Buona sera!

Come detto nell’articolo precedente, oggi pubblico articoli con recensioni di telefilm e film, e questo sarà il secondo!

Oggi è il 21/05/2016.

Tra ben 4 giorni uscirà un film, molto importante a mio parere, di cui non posso non parlare!

Il 25 maggio 2016 uscirà un film, o meglio, un sequel…per il quale abbiamo aspettato ben 6 anni!

E dico. SEI ANNI. La mia prima domanda è why?

Nel 2010 era ancora presto perchè mi arrivasse l’interesse per telefilm e film per cui non lo capii per niente, questo vuol dire che dovrò rivedere il primo capitolo!?, Eh sì!

Insomma qualcuno di voi sa di cosa sto parlando??

Alice in Wonderland: Through the Looking Glass! Ovvero il secondo capitolo di Alice in Wonderland!

   Risultati immagini per alice in the wonderland II

Il primo capitolo diretto dal buon vecchio Tim Burton e con interpreti principali del film figurano Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover lo ha reso di sicuro famoso nel campo cinematografo.

Prende il nome dall’ormai conosciutisima opera, di cui tutti dovremmo essere a conoscenza! Che infanzia avete avuto, e che vita avete avuto senza aver mai conosciuto Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll? Beh….oh almeno dovreste aver visto il cartone animato, no?

Se non lo avete mai visto……..

GUARDATELO!!!

Tornando a noi…perché dico che Alice in Wonderland prende solo il nome dall’opera principale?

E’ semplicemente dato dal fatto che è un sequel della stessa opera. Esattamente è ambientata anni e anni dai fatti di Alice nel paese delle meraviglie e vediamo una protagonista cresciuta e ormai 19enne.

Alice in Wonderland: La nostra cara protagonista non ricorda più nulla delle sue avventure nel Paese delle Meraviglie, ma i suoi sogni ancora sono impuntati sulle esperienze di 13 anni prima. In seguito alla morte del suo tanto amato padre, Alice partecipa ad una festa, ma in realtà è un’espediente per permetterle di ricevere la proposta di matrimonio dal giovane lord inglese Hamish Ascot. Interdetta innanzi alle centinaia di persone che la stanno fissando, aspettando la sua risposta, decide di scappare, inseguendo nel bosco il celeberrimo coniglio che aveva già visto in precedenza: il Bianconiglio. Dopo una breve corsa la ragazza vede il coniglio gettarsi in un grande buco nel terreno ai piedi di un piccolo arbusto. Curiosa, si sporge per capire dove questa buca porti, ma nel farlo perde l’equilibrio e vi cade dentro. E da qui indovinate un po’ dove finirà?

Vi lascio qui il trailer –>Alice in Wonderland I

Per il resto non vi dico altro anche perché un film così non è spiegabile a parole! Dovete guardarlo con molta attenzione!

Molto interessanti sono gli inserimenti rimandanti alle altre opere di Tim Burton:

  • All’inizio (e in una locandina del film), quando Alice si ritrova catapultata nel Paese delle Meraviglie, sullo sfondo l’albero dei morti de Il mistero di Sleepy Hollow.

 

  • Sulla stoffa del nastro legato al collo del Cappellaio sono impresse diverse teste variopinte di Jack Skeletron, protagonista del film prodotto da Burton The Nightmare Before Christmas.

  • Nel film è presente anche un omaggio al film di animazione La sposa cadavere, quando si intravedono dei rami a forma di mano sul cartello dell’ovest e dell’est trovato da Alice insieme a Pancopinco e Pincopanco mentre fuggono dalle carte.

  • Nel giardino della Regina Rossa si notano dei cespugli dalle svariate forme, omaggio al famoso film di Burton Edward mani di forbice: inoltre, quando il Cappellaio nasconde la piccola Alice nella teiera e le taglia velocemente un vestito da farle indossare, lo fa con le stesse mosse di Edward (difatti Johnny Depp ha recitato nel ruolo di entrambi i personaggi).

 

  • La “deliranza”, eseguita dal Cappellaio matto, ricorda una scena di Beetlejuice – Spiritello porcello perché il movimento rotatorio della testa del Cappellaio è identico a quello compiuto da Beetlejuice quando si presenta.
  •  
  • Quando Alice incontra per la prima volta il Cappellaio, sullo sfondo si vede un mulino abbandonato, proveniente dal finale di Frankenweenie. 

Altri riferimenti non meno importanti:

  • Tutte le creature malvagie al servizio della regina rossa sono tratte dalla poesia “Jabberwocky” (Il Ciciarampa), inserita da Lewis Carrol in “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò“. Nella stessa poesia compare anche il bigralace brando, o spada bigralace (vorpal blade) che uccide il Ciciarampa. Nel film alcuni brani della poesia stessa sono recitati dal Cappellaio Matto e intesi come una profezia.
  • All’inizio del film, Lady Ascot, mentre passeggia con Alice, scopre che sono state piantate rose bianche, quando lei le aveva chieste rosse. Un riferimento alla prima volta in cui Alice, nel romanzo, vede la Regina di Cuori, decisa a punire tre carte per aver piantato rose bianche e poi averle dipinte di rosso.
  • Alla fine del film, quando Alice sta per salire sulla nave se ne può vedere il nome: “Wonder” (che in inglese significa “Meraviglia”), preso dal titolo Wonderland.

E il fatto che hanno anche guadagnato un noto premio:

Scream Awards 2010: 1/6 vinto come miglior attrice non protagonista a Anne Hathaway e candidato come miglior film fantasy, miglior regia, miglior attrice protagonista a Mia Watikowska, miglior attore protagonista a Johnny Depp, e miglior performance femminile.

########################################################

Parlerò del secondo capitolo ora, se non avete visto il primo il mio consiglio è non leggerlo!

Ma torniamo a noi! Al secondo capitolo!

Alice in Wonderland: Through the Looking Glass:

Diciamo subito che il nostro caro Tim ci abbandona come direttore, per lasciare il posto James Bobin regista del film Muppet, e interviene come produttore.

I nostri protagonisti rimarranno sempre gli stessi ❤

Note interessanti:

  • Toby Jones, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Frances de la Tour, Rhys Ifans, and Alan Rickman erano tutti protagonisti nel film Harry Potter!
  • Alan Rickman, defunto da ormai molti mesi…., famoso per la sua parte in Harry Potter ha interpretato il bruco e farfalla.

Trama: Quello che sappiamo è che  Alice ha trascorso gli ultimi anni seguendo le orme paterne e solcando mari lontani. Al suo rientro a Londra rinviene un magico specchio attraverso il quale ritorna nel fantastico regno di Sottomondo e dei suoi abitanti, il Bianconiglio, Absolem il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto, che non è più lo stesso. Il Cappellaio ha perduto la sua moltezza, di conseguenza Mirana, la Regina Bianca, spedisce la ragazza in missione, al fine di recuperare la cronosfera, un globo metallico custodito all’interno della camera del Grande Orologio che regola tutto il tempo(un po’ come il frutto d’oro di AC O_O).

Facendo ritorno al passato, Alice s’imbatterà nei suoi amici, e nemici, in diversi momenti della loro vita passata, imbarcandosi in una corsa pericolosa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

Ahhhhhhhhhhhhh! Cappellaio! è_é

E questo è quanto si sa del film Con tanto di trailer che vi lascio qui —>Alice in Wonderland II

Sono molto curiosa di vederlo il 25 maggio, per notare anche le differenze tra un film e l’altro!

Le ultime cose che vi dico sono il mio parere personale sul primo film: quando lo guardai non lo trovai così affascinante…ma abbastanza inquietante….tanto che nel primo capitolo la MPAA ha imposto la parental guidance (PG) per la visione di questo film da parte del pubblico più giovane a causa della presenza di «inquietanti immagini, con situazioni di azione e violenza, per di più vi è un bruco che fuma». Ma il mio parere lo rivedrò una volta che avrò rivisionato il film 😛 anche perché non avevo capito che era un sequel della storia originale °-°

Una nota molto positiva è la colonna sonora che ho adorato nel primo! Grazie ad Avril! E nel secondo…la canzone che già amo di Pink *^*

Altre cose per il momento non mi vengono in mente! Scusate la lunghezza del articolo ma ho trovato importante parlarvene!

Ditemi la vostra opinione!

Good Night ❤

A-

Una risposta

  1. Pingback: Sulla via delle collaborazioni, all’incrocio con la terza collaborazione: Le cover – fruttidiboscoblog

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.