Il cambio stagione, gli insetti e le piante fenice: 2a parte dell’orto casalingo

Buon salve!

Vi ricordate in giugno che scrissi un articolo su tutte le piante che avevo?…Perchè, sì! fruttidiboscoblog non è solo un titolo, ma ha anche vere e proprie piante!

Questo è l’articolo di cui vi parlo: Ma fruttidiboscoblog è tutto titolo o è anche sostanza? Le mie piante!

Poi arriva settembre e molte delle piante si autodistruggono…i geranei perdono i fiori…le campanelle smettono di fare fiori nuovi…i figli del sole smettono di fare fiori. Le piante si danno ai semi e poi seccano. Le viole fanno l’ultima buttata e seccano…Le ortensie si cristallizzano dicendovi: “Ne parleremo il prossimo anno”.

Molte delle piante che avevo, grazie ai bellissimi sbalzi climatici: pioggia, sole, grandine, umidità, terra che non si asciuga…sono crepate: addio ad alcuni rosmarini, allo zenzero, al timo e alla maggiorana (che stanno tirando gli ultimi o forse no?), addio all’aglio e altro ancora

Fine stagione, clima e….insetti. INSETTI. Non so cosa vendessero insieme alla terra quest anno….ma tra insetti strani, afidi, BRUCHI, e varie cose…hanno contribuito a esasperare le povere piante….

Ed ecco cosa abbiamo a fine agostoinizio settembre:

  • Le piantine dei limoni sono cresciute!!! E sembrerebbe che siano state colonizzate da semi di basilico…Semi di basilico?? Ah non l’ho detto?? Due delle piante di basilico che avevo…arrivati ormai a fine ciclo, sono fioriti e quasi secchi….li ho presi, ho tagliato i fiori e li ho messi da parte, perchè venga seminato nuovo basilico l’anno prossimo! Cioè ma non è bellissimo? Il basilico è come la fenice…lo pianti, cresce, fiorisce, secca e lo ripianti xD Ma tempo che io prendessi via le semente…sono cresciute altre piante…ò-ò incredibile!
  • Mentre qui vi parlavo di: Cosa hanno in comune una mimosa pudica e una dionaea pianta carnivora:tigmonastia come stanno le mie due piante? La piccola mangia zanzare dopo un agoniato periodo, in cui sembrava stesse per tirare gli ultimi…si è esibita in un lunghissimo stelo, da cui il famoso fiore dionaea è sbocciato! E’ piccolino ma molto, molto bello! Ecco che si capisce il perchè…la pianta abbia risparmiato le forze sulla crescita delle bocche. Ci ha messo circa 2-3 settimane a sbocciare… Beh…ora attendo i semi!! Per quanto riguarda la mimosa…beh sta diventando bella alta! Chissà quando farà i fiori!
  • Le viole e i figli del sole verso una morte invernale…I figli del sole si danno agli ultimi fiori…se non all ultimo fiore! MA con il destino della fenice…Ho raccolto abbastanza semi da far si che il prossimo anno ne avrò di più! Per quanto riguarda le mie miste viole…sono bellissime ç_ç gialle, grandi, viola, piccole, bianche…ma so che non durerà molto….Sono state viole particolari…le prime che ho visto crescere in altezza invece che in larghezza!
  • E la surfinia? Eccola con i suoi ancora bellissimi fiori con tanto di sfondo di basilico *^* non è bellissima? Anche se…è l’ultima gettata…

14139184_1239318062766797_762682612_o

  •  Poi abbiamo i peperoncini…sno cresciuti così tanti peperoncini…da non saper dove metterli e le piante sono diventate così alte…da non entrare nell’obiettivo.

14152107_1239317986100138_596074692_o

  • Dalla pianta madre delle fragole, che vi avevo mostrato nell’articolo precedente….sono nate altre due piante, che ho piantato nello stesso vaso e poi da quelle….un altro vaso di fragole! W le fragole infestanti! Ma la sorpresa più bella…(Oggi che scrivo questo articolo: 26 agosto 2016) c’è un fiore….sapete che cosa vuol dire??? FRAGOLA *^* e oggi che ho rivisionato l’articolo 2/09 ci sono altri due bei fiori! Ma…maledizione al tempo é_é

14152246_1239318139433456_1934252755_o14123511_1239318109433459_315919609_o.jpg

Alcune delle piante non le sono state a ripostare…

L’ultima cosa che vi dico è che proprio stamattina (2/09) ho trapiantato i bulbi dei narcisi! Cioè non vedo l’ora che ricrascano! E la cosa bella è che da 7….sono diventati 17 xD

Insomma…le piante che io intitolo “fenici” per via dei semi…e fiori…sono:

  • figli del sole
  • basilico
  • menta
  • geraneo (eh si! Non lo sapevate? Il geraneo fa i semi!)
  • dionaea
  • peperoncini

Ed ecco un riassunto del mio “giardino/ orto privato”!

Ditemi che ne pensate :3 e voi avete un orticello? Delle piante di cui vi prendete cura??

A-

 

Annunci

4 pensieri riguardo “Il cambio stagione, gli insetti e le piante fenice: 2a parte dell’orto casalingo

  1. Complimenti, davvero bellissimi, si so che tante sono stagionali e poi muoiono pazienza. Ho tantissime piante sia in vaso che in piena terra e cerco di curarli personalmente, di solito mi danno tanta soddisfazione, capita che qualcuna per il caldo o qualche animaletto venga a mancare ma pazienza.

    Liked by 1 persona

    1. A me dispiace sempre un casino quando muoiono…perchè il mio ideale è circondarmi di tantissime piante in buona saluta e colorate/ profumate….e allora pensi WAW che bello…..poi scopri che invece prendersene cura non è per nulla waw che bello T_T ma una lotta severa…mi fa piacere ti siano piaciuti! 😛

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...