Finalmente una tavoletta digitale a fogli(?)

barboon

Buoooooooooon salve a tutti!

Questo articolo sarà rivolto, in particolare, a coloro che si danno alla creatività con penna e carta, e che per ragioni diverse sono passati per metà a creare grafica e disegni al pc!

Ditemi che anche voi, a volte, vi siete lasciati tentare dalla pubblicità della tavoletta grafica!

Sopratutto voi blogger! Va benissimo lavorare a mano, disegnare e co, ma come tutti sapete una volta passati al digitale i disegni perdono molto…e allora che si fa? Si passa alla tavoletta grafica.

Cos’è?

La tavoletta grafica non è altro che un dispositivo che ricrea un foglio in digitale, sul quale possiamo andare a scrivere o disegnare grazie a una penna digitale…che in tempo reale trasferisce tutto quello che tracciamo sullo schermo del nostro compurer…NO NON E’ IL NUOVO IPAD DELLA PUBBLICITA’.

Ma ci sono anche dei problemi che ti frenano all’acquisto di queste tavole digitali:

  • Quando disegni o scrivi a mano ti viene naturale guardare ciò che la tua mano crea…con la tavola grafica, invece, dovrai guardare lo schermo del pc!
  • Risulterà diverso l’appoggio della mano sulla tavoletta e l’attrito del pennino…rispetto a una comune penna su foglio.

Questo ovviamente se ci fermiamo a parlare di quelle che non hanno prezzi astronomici…perchè se sei disposto a spendere dai 700 euro in su…allora si che la tavola incorpora l’anteprima di ciò che fai.

Qui vi lascio due esempi di tavolette, bellissime eh, però…

Nell’ultimo periodo ho poi trovato una vera novità nel campo del digitale….

La casa produttrice Wacom ha progettato una tavola grafica veramente avanzata!

Come funziona questa novità?

Scrivere appunti e  disegnare su qualsiasi tipo di carta grazie a una particolare penna…per poi archiviare, modellare, condividere e fare tutto quello che vorresti fare con un disegno digitale.

Cioè ma non è geniale secondo voi??

Il prodotto di cui vi parlo si chiama Bamboo della casa produttrice Wacom(molto conosciuta in campo tavole grafiche!) ed è una tavola nera sulla quale appoggiate il vostro foglio, ci si scrive sopra con la penna apposita e grazie al clic su un piccolo pulsante posto sul lato sinistro della tavola, la vostra creazione per magia verrà passata sul vostro dispositivo: smartphone, tablet, computer.

Il dispositivo funziona bene sia su sistemi Android(dal 4.3 in su) che su Apple(Mini iPad, iPad 3, iPad Air o successivo (iOS 8 o successiva); iPhone 4s o successivo (iOS 8 o successiva), ma ancora non è compatibile con il sistema operativo di Windows 10

Dotato di:

Bluetooth® intelligente (v4.0) dispositivi pronti:
Bamboo Spark App
Spessore blocco note su 50 pagine (<5mm)

La particolare penna con cui andrete a lavorare si chiama: Bamboo Omni.

Una penna(che secondo me è abbastanza caruccia…quindi sperate di non consumare mai la prima D=) utilizzabile anche su dispositivi Android, senza la necessità di accoppiarla via Bluetooth con un’app e ricaricarla tramite porta USB, infatti…una volta terminata di usarla… potrete inserirla nell’apposito spazio, sempre al lato della tavola.

Per poter caricare il prodotto vi è una porta microusb, da usare, per esempio, nei momenti in cui non la utilizzate.

Ed inoltre disponibile in due dimensioni! Però ahimè in un’unico colore(Un grigetto serio, ma triste ç_ç)

Esistono poi almeno due tipi diversi in base a come vuoi gestirlo tu con cover o no….La cover serve, ad esempio, per contenere il tuo tablet con cui ti collegherai o il telefono:

  • Bamboo Slate: dispositivo sottile per acquisire velocemente le idee, disponibile in un formato piccolo (A5) e uno grande (A4).
  • Bamboo Folio: Disponibile in un unico formato grande (A4), questo smartpad include una cover integrata con aperture aggiuntive per biglietti da visita e altri documenti(come dicevo prima).

Citando poi dal sito ufficiale i particolari del funzionamento, descritti nel migliore dei modi:

Puoi memorizzare fino a 100 pagine su Bamboo Slate ed effettuare la sincronizzazione successivamente. Cioè sul dispositivo stesso!

Con la app Wacom Inkspace e il tuo dispositivo iOS o Android con connessione Bluetooth®, puoi organizzare, modificare e condividere i tuoi appunti e i tuoi schizzi.

Con l’inchiostro digitale modificabile, è possibile unire pagine di appunti, aggiungere tratti, colorare o evidenziare su appunti esistenti con l’inchiostro digitale modificabile.

Sincronizza gli appunti con il servizio cloud Inkspace per accedere a tutti i dispositivi o esportare i file direttamente su altri servizi cloud, ad esempio Dropbox®, Evernote® o OneNote®.

La app Wacom Inkspace inoltre supporta l’esportazione dei tuoi lavori in formato JPG, PNG, PDF e WILL.

Abbonamento a Inkspace Basic / Plus (Si anche io mi sono chiesta…ma come? Se compro il tablet devo anche abbonarmi?? Ma…)

Un abbonamento gratuito a Inkspace Basic ti offre l’essenziale: Bamboo Slate include la sottoscrizione a Inkspace Basic, che include 5 GB di spazio di salvataggio (piú di 6.000 pagine di appunti), la possibilitá di sincronizzare i tuoi contenuti tra tutti i tuoi dispositivi e di accedervi attraverso del portale Inkspace. (Meno male….no?)

Per coloro che vogliono espandere invece….

Sblocca ancora piú funzioni con la sottoscrizione libera per i primi 3 mesi a Inkspace Plus:
Tutto ció che ti permette di fare Inkspace Basic, piú la possibilitá di convertire i tuoi appunti scritti a mano in testo a caratteri digitali, ricerca avanzata nel testo, l’esportazione dei file in formato vettoriale (SVG), e 50 GB (piú di 60.000 pagine di appunti).

E infine…

Bamboo Paper, l’app che trasforma il tuo dispositivo portatile in un block notes, è la combinazione perfetta per l’app Wacom Inkspace. Con Bamboo Paper puoi facilmente modificare e rifinire i pensieri e le idee che hai impresso sulla carta. L’app offre una paletta con diversi colori, strumenti e la possibilitá di aggiungere immagini su cui scrivere. Per una piú semplice condivisione e sincronizzazione dei contenuti, Bamboo Paper garantisce il servizio cloud Inkspace integrato.

Insomma, che dire? Mi si sono illuminati gli occhi quando ho letto di questo dispositivo! Ma purtroppo, come ogni prodotto tecnologico nuovo, il prezzo è quello che è! Non dei più esagerati, ma neanche dei più bassi, rispetto ad altre tavolette grafiche. L’ho comunque trovata un’idea davvero originale su cui fare un pensierino! 😛

Qui vi lascio i tipi di Bamboo che potete trovare:

In formato A4

In formato A5

La Penna Bamboo Omni:

Il prezzo spazia dai 90 ai 200 euro °-°

 E in fine vi lascio anche il video di anteprima del prodoto! 😛

Le ultime due domande che mi sono rimaste senza risposta sono:

  1. Una volta finito il blocco con i fogli, andrà bene qualsiasi blocco?
  2. Quanto costerà l’abbonamento a Inkspace plus?

 

E voi che ne pensate?

A-

Annunci

7 pensieri riguardo “Finalmente una tavoletta digitale a fogli(?)

    1. Sìsì, allora tu crei il tuo disegno e dopo lo passi al tuo dispositivo con il tasto….sul dispositivo devi avere l’app della tavola e su quell’app ti permette di colorare!

      Cito:
      Bamboo Paper, l’app che trasforma il tuo dispositivo portatile in un block notes, è la combinazione perfetta per l’app Wacom Inkspace. Con Bamboo Paper puoi facilmente modificare e rifinire i pensieri e le idee che hai impresso sulla carta. L’app offre una paletta con diversi colori, strumenti e la possibilitá di aggiungere immagini su cui scrivere. Per una piú semplice condivisione e sincronizzazione dei contenuti, Bamboo Paper garantisce il servizio cloud Inkspace integrato

      Liked by 1 persona

    1. Credo rimanga una funzione legata all’app, ho ricercato la penna e non ci sono inchiostri colorati! Infatti se guardi da qualche parte su you tube fanno le recensioni anche i grafici e ragazzi che disegnano 🙂 ma non mi pare di vedere chine diverse, solo cambiamenti con l’app!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...