To poke(colpire) la modalità facebook, riflessione e domande.

poke u.png

Buon dì! Buon pomeriggio e buon salve a tutti!!

Mi scuso ancora una volta per la scarsità di contenuti questa settimana…ma presto ci saranno tante novità e ci sto riflettendo e lavorando sopra! :3

Uno dei cambiamenti che per ora vi anticipo è il fatto che ho chiuso la pagina di Tumblr…a distanza di tanti mesi avevo soltanto 2 follower, che venivano segnati, di cui una…con una pagina fake °-°  che bello vero?

Insomma i social che gestisco meglio sono facebook, twitter e pinterest…si uniscono poi google + (anche se ancora non l’ho capito bene e dopo che hanno fatto l’aggiornamento con la nuova interfaccia…ancora meno..) e oknotizie.

Finite le notizie, vi volevo portare una curiosità che ho scoperto ieri su facebook…

Mi è arrivata una notifica con scritto: “Tale persona ti ha inviato un poke”

e cliccandoci sopra…”Rispondi con un poke”

Facendo delle ricerche in internet, ho letto che questa modalità di comunicazione (perchè è questo quello di cui si tratta) è presente su facebook da molti anni…parlano di “vecchia generazione”.

La mia domanda allora è…come mai ci ho fatto caso solo ieri?

Le persone inviano poke ai loro amici o agli amici degli amici su Facebook per vari motivi (ad es. per salutarli, per attirare la loro attenzione). Quando invii un poke a qualcuno, la persona in questione riceverà una notifica.

Inizialmente, ti dava la possibilità di manifestare il tuo interesse verso qualcuno e di poterne vedere il profilo per una settimana, senza tuttavia chiederne l’amicizia, purchè l’utente pokkato ti avesse autorizzato inviandoti un poke back in risposta.
Adesso, però, l’applicazione non funziona più in questo modo, ma rimane pur sempre uno strumento che consente di inviare squilli virtuali, come una sorta di breve mail o trillo per dire semplicemente “Ti ho pensato!”.

Per inviare un poke a qualcuno:

  1. Accedi al profilo del tuo amico.
  2. Clicca su nell’immagine di copertina.
  3. Seleziona Manda poke.

Nota: se non desideri che una persona ti invii poke, puoi bloccarla. Se vuoi vedere tutti i tuoi poke, accedi alla tua pagina dei poke.

Insomma è come il trillo di msn?

Ma è mai possibile che solo io ci abbia fatto caso solatanto in questo momento?

Non ne capisco neanche l’utilità…diventa un circolo infinito: mi mandi un poke, rispondo al poke, ririspondi al poke e anche io ti rimando un poke…

Lo fanno passare per modo “elegante” per chiedere attenzione….ma per quale motivo? Ci sono i tasti mi piace 2.0 con la quale o lasci il pollice o lasci una faccina…c’è la chat…c’è l’email…

Insomma ditemi che ne pensate voi di questa…”misteriosa” nuova uscita/ritorno di funzionalità facebook!

A-

12 pensieri riguardo “To poke(colpire) la modalità facebook, riflessione e domande.

  1. Non avendo/amando Facebook non conoscevo quest’opzione, ma ricordo benissimo gli squilli via cell che ci facevamo al liceo per “dirci” Ehi, ciao! oppure per fare in modo che l’altro rispondesse o notasse un sms precedentemente spedito. Bei vecchi tempi…
    Ora si mandano ventimila msg whatsapp, specialmente sulle chat di gruppo che almeno in quelle uniche c’è l’opzione arrivato/visto e non si sta più nel dubbio che uno abbia o meno ricevuto/letto ciò che avevi da dire, ed il cell squilla ventimila volte dato che se poi lo metti muto non senti le notifiche di ciò che ti interessa davvero.
    Mchan

    Liked by 1 persona

    1. Anche a me capita spesso…ho la email, gli sms, i vari social…e se tolgo la suoneria è probabile che il mondo chiami e poi dica: “Eh ma hai sempre il telefono silenzioso °-°” D= ma sai com’è al giorno d’oggi arrivano così tanti messaggi che vorrei evitare che si trasformi in una discoteca la mia casa xD

      Liked by 1 persona

  2. …inutile, non serve a niente: se ti penso e ti voglio far sentire che ti penso, ti scrivo o ti mando uno smile o un adesivo (ad esempio). sono quelle cose che rendono “pesante” facebook come sito, potrebbe essere decisamente più “leggero” senza tutte queste opzioni 🙂 vogliamo poi parlare del tasto “mi piace”? perchè non c’è il tasto “non mi piace”? si, qualcuno mi ha detto, se non ti piace, basta che non clicchi su “mi piace”…giusto…ma uno non esclude l’altro…non è democrazia…e non è libera scelta…se non commento, non è automatico che non mi piace, potrebbe semplicemente non interessarmi l’argomento o la foto…se c’è il tasto “mi piace”, ci deve allora essere anche il tasto “non mi piace”, sia su facebook che da altre parti eh (come anche qui nei blog) 🙂 …ho esagerato? 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

