Remember remember the 5th of november…da un’esplosione a un’icona informazione

E anche questo anno siamo arrivati al 5 di Novembre. Molti di voi ancora non sapranno che è una delle date più importanti da ricordare, su di essa é costruito anche uno dei film più famosi…V per vendetta.

 

E questo film contiene un dialogo che ti fa aprire gli occhi.

 

« Remember, remember, the fifth of November, Gunpowder, treason and plot. I see no reason why Gunpowder treason Should ever be forgot! »

 

 

Traduzione « Ricorda, ricorda, il cinque novembre, polvere d…

Sorgente: Remember remember the 5th of november…da un’esplosione a un’icona informazione

Annunci

8 pensieri riguardo “Remember remember the 5th of november…da un’esplosione a un’icona informazione

  1. La figura di Fawkes è interessante da più punti di vista (quello storico, quello mediatico, quello simbolico), tuttavia la congiura delle polveri è, a mio avviso, semplicemente un accadimento storico come molti altri.
    La cosa che invece sarebbe davvero interessante da sviscerare sono le ragioni profonde che hanno portato a quell’accadimento.

    Liked by 1 persona

    1. Non male come osservazione! Hai pienamente ragione pure tu! La congiura delle polveri è un episodio, tra tanti, ma è anche uno di quelli che ha segnato profondamente il fatto che, è stata una delle prime volte che un bel po’ di persone hanno aperto gli occhi!

      Mi piace

      1. Più che altro credo che, semplicemente, come sempre avviene nella storia, la potenza dominante, uscita “vincitrice” da questa insurrezione, abbia iconizzato il fatto ela figura di Fawkes a proprio vantaggio (Più o meno come il governo satuninitense fece con Little Big Horn o Pearl Harbour anche se in questi casi, partendo da una sconfitta). D’altro canto su di questa iconizzazione, la parte avversa, i ribelli, ha potuto creare un mito, rovesciando i punti di vista. La storia è sempre così.
        Da episodi del genere, la conclusione più importante che si può trarre, a mio avviso, è il tentativo costante, da parte “del potere” di compiere vere e proprie “pulizie etniche del pensiero”, spesso con l’intento di coprire le pulizie etniche vere e proprie compiute, presentandosi sempre come la parte giusta della storia.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...