E anche questo anno siamo arrivati al 5 di Novembre. Molti di voi ancora non sapranno che è una delle date più importanti da ricordare, su di essa é costruito anche uno dei film più famosi…V per vendetta.
E questo film contiene un dialogo che ti fa aprire gli occhi.
« Remember, remember, the fifth of November, Gunpowder, treason and plot. I see no reason why Gunpowder treason Should ever be forgot! »
Traduzione « Ricorda, ricorda, il cinque novembre, polvere d…
Sorgente: Remember remember the 5th of november…da un’esplosione a un’icona informazione
Concordo! E aggiungo che se conoscessimo un po’ meglio la storia e ci interessassimo di più anche agli eventi che vanno oltre la nostra appartenenza geografica molte cose sarebbero diverse 🙂
Mi piaceLiked by 1 persona
Meno male che la pensi così anche te!! Almeno non sono l’unica xD Molti, oggi non hanno nemmeno idea di cosa successe il 5 novembre..ma sopratutto il significato é_é
Mi piaceLiked by 1 persona
Non sai quanto hai ragione! Oggi manca proprio il desiderio di sapere che dovrebbe spingere a conoscere anche queste cose! Per fortuna però ogni tanto si trova qualcuno come te 🙂
Mi piaceLiked by 1 persona
La figura di Fawkes è interessante da più punti di vista (quello storico, quello mediatico, quello simbolico), tuttavia la congiura delle polveri è, a mio avviso, semplicemente un accadimento storico come molti altri.
La cosa che invece sarebbe davvero interessante da sviscerare sono le ragioni profonde che hanno portato a quell’accadimento.
Mi piaceLiked by 1 persona
Non male come osservazione! Hai pienamente ragione pure tu! La congiura delle polveri è un episodio, tra tanti, ma è anche uno di quelli che ha segnato profondamente il fatto che, è stata una delle prime volte che un bel po’ di persone hanno aperto gli occhi!
Mi piaceMi piace
Più che altro credo che, semplicemente, come sempre avviene nella storia, la potenza dominante, uscita “vincitrice” da questa insurrezione, abbia iconizzato il fatto ela figura di Fawkes a proprio vantaggio (Più o meno come il governo satuninitense fece con Little Big Horn o Pearl Harbour anche se in questi casi, partendo da una sconfitta). D’altro canto su di questa iconizzazione, la parte avversa, i ribelli, ha potuto creare un mito, rovesciando i punti di vista. La storia è sempre così.
Da episodi del genere, la conclusione più importante che si può trarre, a mio avviso, è il tentativo costante, da parte “del potere” di compiere vere e proprie “pulizie etniche del pensiero”, spesso con l’intento di coprire le pulizie etniche vere e proprie compiute, presentandosi sempre come la parte giusta della storia.
Mi piaceLiked by 1 persona
sono stato un po’ contorto, vado di corsa, ma spero che il concetto si sia capito…
Mi piaceLiked by 1 persona
Yep! Si è capito molto bene!
Mi piaceMi piace