Il thè verde e il beauty: dalla pianta, alle proprietà, alla cosmetica.

Buon pomeriggio a tutti!

Oggi vi voglio proporre un articolo fresco e profumato, che ha come argomento principale il thè verde e il suo riflesso nell’ambito beauty.

Il thè verde lo conobbi per la prima volta quando ero molto più piccola…mi proposero il thè verde…e io che ero particolarmente fissata con il thè alla pesca ,non avevo idea che esistessero al mondo tantissimi altri tipi.

Adesso che sono un po’ più grande ho sviluppato una particolare passione per tutti i tipi di thè, tanto che ne ho tantissimi…quello nero, quello leggero, quello più pesante, il thè rosso, il thè ai frutti rossi, il thè co il bergamotto e…il THE’ VERDE.

Ne ho provate almeno tre marche diverse…lo trovo molto buono e ho letto ovunque che è una fonte di sostanze nutritive benefiche anche per il corpo…

Diciamo però che più che ne mangiare la mia passione per il thè verde è passata alla cosmetica…

Ma iniziamo con ordine!

COS’E’ IL THE’ VERDE? DA DOVE VIENE?

Leggendo in giro per il web ho scoperto che il thè verde non è altro che un’insieme di foglie non ossidate prese dalla pianta della Camellia sinensis del genere Camellia.

Ma solo io fino ad adesso non sapevo che il thè veniva tratto dalla Camellia? °-° cioè…

Ovviamente come ci insegnano, il thè è di origine cinese…

Risultati immagini per Camellia sinensis

La camellia che ho sempre visto è una stretta parente…

Risultati immagini per camelia

La differenza tra un thè e l’altro differisocno in base a come è cresciuta la pianta, dal luogo, dal clima, modalità di raccolta e lavorazione grazie al quale ci sono tantissime varietà.

ELISIR DI BENESSERE PER IL CORPO?

Oltre che per infuso il thè verde è molto utilizzato in tutta la cucina dal salato ai dolci…e tanti studi scientifici hanno riportato almeno 10 funzionalità per il benessere del corpo.
Ma sarà vero??

1) Antibatterico naturale

2) Antiossidanti

3) Tumori della pelle

4) Dimagrire

5) Ictus

6) Cancro all’utero

7) Polmonite

8) Diabete

9) Colesterolo

10) Abbronzatura

A parte per quanto riguarda le malattie più pesanti per il quale credo che il thè verde sia leggermente da accantonare, perchè è sempre meglio ricordarci di rivolgerci al medico e seguire le cure mediche serie ed adeguate…per le voci di antibatterico, antiossidante, dimagrante, per il diabete, colesterolo e abbronzatura mi lascio tentare dall’idea che servi a qualcosa.

Più che altro è un aiuto in più se tutti i giorni per un periodo prolungato assumiamo almeno una tazza di thè verde al giorno…ma mi dite chi è che lo fa? °-° perchè il gusto del thè infuso è molto particolare e secondo me a lungo andare stanca…certo è buono, ma non mi metterei ogni giorno a berlo…é_é

Poi ricordiamoci che per aiutare nella dieta il thè verde non va per nulla zuccherato e io in questo caso alzo la mano perchè ci ho provato.

Tempo fa mi sono detta: “Perchè non provare? Se assumo una tazza di thè verde senza zucchero al giorno a qualcosa servirà no?”

NO RAGAZZI, è disgustoso il thè senza almeno un cucchiaino microscopico di zucchero…Avete mai provato? Il thè è amaro e vi asciuga totalmente  la bocca.

Risultati immagini per faccia schifata gif animata

IL THE’ VERDE, IL BEAUTY E LE MIE ESPERIENZE

Come vi dicevo prima il mio interesse verso il thè verde, più in ambito beauty che in ambito alimentare, è dovuto a qualche anno fa quando per caso ho spruzzato il profumo di una colonna (presente gli espositori fuori dalle profumerie) e girandoci e rigirandoci mi è piaciuto così tanto da diventare il regalo di Natale.

E da lì profumo al thè verde apriti cielo xD mi ci sono impuntata, certo mi piacciono tantissimi profumi…ma se trovo un cosmetico al thè verde posso non provarlo?

Ovviamente non deve essere costosissimo °-°…

E così quel giorno entrai in profumeria e ne uscì con il mio primo prodotto al thè:

ELISABETH ARDEN PROFUMO

2017-02-21-15-35-542017-02-21-15-36-43

Il profumo di Elisabeth Arden. E non vi dico quanto mi piace! E’ molto fresco come profumo e si sente che il thè verde incide parecchio rispetto ad altri prodotti a base di queste foglie…si sa distinguere.

Dalla scatola alla boccetta me ne sono innamorata completamente…mi piace questa grafica..vedete la foglia ? La metà di sotto è intagliata in modo che la foglia stampata sulla boccetta coincida e crei di due foglie un’unica foglia sfumata °^°

SEPHORA: DOCCIA SCHIUMA, CREMA CORPO, CREMA MANI

Dopo questa prima esperienza capitammo per la prima volta nel negozio di Sephora e uno scaffale super colorato ci attirò…e così il secondo prodotto che acquistai fu il docciaschiuma di Sephora al thè verde, che insieme a quello alla peonia erano i nostri preferiti.

Passato un po’ di tempo ci ritornammo per una seconda volta e lì…crema corpo, crema mani, doccia schiuma…cioè ottimo rapporto qualità e prezzo e ottimo regalo di compleanno! Il vero problema sarebbe se il negozio fosse più vicino a casa :’) metterei le tende lì.

2017-02-21-15-37-3120160815_184734

Che poi mi sono dovuta contenere perchè in quello scaffale super colorato la linea completa era questa che vedete sotto…e giuro comprerei tutto °____°

La foto del doccia schiuma non la ho inserita perchè per pigrizia non avevo voglia di andarlo a recuperare in bagno é___é vedete tutto qui sotto!

Che dire dei tre prodotti? Hanno un freschissimo profumo, leggero e non infastidisce per niente.

Il docciaschiuma a mio parere dura un po’ troppo poco…però ne vale la pena provarlo per il prezzo che ha!

La crema corpo è molto fresca e leggera, forse un po’ troppo per nutrire a sufficenza la pelle in inverno…ma per l’estate è uok, non si ha mai voglia con il caldo di impiastricciarsi e un latte corpo come questo è molto utile.

La crema mani invece la ritengo la migliore tra i tre prodotti, buon profumo, leggera, ma non troppo da lasciare la pelle idratata a lungo. Il formato è piccino, ma dura un bel po’ rispetto alle aspettative che uno ha vedendo il pacchetto.

Risultati immagini per tè verde sephora

YVES ROCHER E IL THE’ VERDE

Nuova linea che trovata in negozio per le vacanze di Natale è quella al thè.
Siamo capitate in centro e finalmente per la seconda volta da quando l’ho scoperto sono entrata da Yves Rocher….anche questo negozio è un bel po’ lontano da casa per cui ci capito poche volte…

E potevo non essere attirata dalla nuova linea al thè verde?!

Mi sono scordata di dire che nonostante il pacchetto sia totalmente verde o verdino tra creme e bagnoschiumi il colore dei prodotti è bianco.

La crema corpo al thè verde di Yves è come quella di Sephora… leggera, si assorbe, ma non è sufficentemente corposa da idratare abbastanza la mia pelle dopo la doccia in inverno, consiglio anche questa per l’estate…e per il prezzo che ha, uguale come sopra, è da provare e, se non siete soddisfatti dell’idratazione corpo…potete sempre utilizzarla per le mani…assorbe subito e lascia un fresco profumo!

2017-02-21 15.31.32.jpg

LE DIFFERENZE CHE CI HO TROVATO

-il profumo è deciso e un poco più secco.

-la crema Sephora è più dolce e decisa

-la crema Yves è quella con la fragranza meno intensa e più leggera.

I MIEI PROBLEMI CON IL CONTENITORE DELLE CREME CORPO.

La crema corpo di Sephora presenta un contenitore come i saponi per le mani e la crema corpo Yves un contenitore a bottiglietta…ma solo io ho il problema che arrivare alla fine del prodotto il contenuto non esce più? Nonostante ce ne sia ancora un bel po’?

Mentre con Sephora il prodotto si dosa bene…con la Yves vi è il problema che se premi per far venire fuori il prodotto…ne esce una quantità sproporzionata D=

I PRODOTTI CHE MI PIACEREBBE PROVARE:

SEPHORA in ordine: bagno schiuma, gommage, sapone mani, profumo, cubetto efervescente, capsula docciasciuma, perle da bagno, maschera viso in tessuto,  crema struccante ed esfoliante,  acqua micellare, salviette esfolianti e struccanti.

Mi ispira particolarmente l’acqua micellare e le salviette struccanti °^° che appartengono all’ultima linea uscita…l’avete già provata?

Bagnoschiuma - Tè verde 260 mlGommage Corpo Lisciante - Tè verde 140 mlSapone Mani - Tè verde 245 mlSpray Profumato - Tè verde 7 mlCubo Bagno - Tè verdeCapsula di docciaschiuma - Tè verde10 Perle da BagnoTé verde

Crema esfoliante Tè verde - 50 mlAcqua micellare tè verde - 100 ml

25 Salviette esfolianti tè verde

YVES ROCHER in ordine: Deodorante Freschezza Tè Verde della Cina, profumo, gel doccia.

BOTTEGA VERDE in ordine: diffusore, deodorante corpo, sapone mani, bagnodoccia.

Mi ha sempre attirato il diffusore…però non mi sono mai decisa a prenderlo…

The verde - Diffusore di fragranza (100 ml)The verde -  Parfum deodorant (125 ml)

The verde - Lavamani con estratto di The verde (250 ml)The verde -  Bagnodoccia con estratto di The verde (400 ml)

PUPA

Ci sono rimasta nel venire a sapere che Pupa è tornata a fare la linea corpo profumata…quando ero piccola ero una vera fan delle creme super dolci e buone di Pupa la linea Miss Milkie se qualcuno di voi se la ricorda…in particolare la linea alla Rosa, Panna e fragola e alla vaniglia…e ricordo che sopra vi scrivevano “uso esterno e non ingerire” perchè emanavano un profumo così buono che sembravano commestibili…poi erano passati a fare le boccette enormi con diverse fragranze fino a diventare creme corpo senza alcuna profumazione, che a stento nelle profumerie qui da me si trovavano…

Poi oggi cercando ho scoperto che Pupa è tornata fuori con due nuove fragranze: miss princess e milk lovers. *^*

linee pupa.png

Disponibile in 6 fragranze inconfondibili:
PETALI DI ROSA: una fragranza fiorita e femminile
CONFETTI DI ZUCCHERO: una fragranza dolce e voluttuosa
TE’ VERDE: una fragranza fresca ed elegante
GELSOMINO: una fragranza fiorita e sensuale
VANIGLIA: una fragranza soffice e avvolgente
TE’ BIANCO: una fragranza raffinata e frizzante

linee pupa2.png

Bianco, morbido e fluido. Come il latte.
Avvolge la pelle in una schiuma soffice e leggera, deterge il corpo con una sognante delicatezza.
La sua texture è piacere sensoriale puro.

Latte di Mandorla, idratante, per tutti i tipi di pelle.

L’azione combinata dei principi attivi restituisce equilibrio fisiologico alla pelle.
I Lipidi apportano ricchezza al film idrolipidico, le Proteine mantengono la giusta idratazione.

Latte di Avena, nutriente, ideale per la pelle secca. 
L’azione combinata dei principi attivi è altamente rivitalizzante e indicata per pelli secche.
La Lecitina dona nutrimento e idratazione all’epidermide, gli Alcaloidi e i Minerali hanno un effetto tonificante.

Latte di Riso, addolcente, ideale per le pelli delicate. 
L’azione combinata dei principi attivi restituisce comfort alla pelle e rigenera le pelli delicate.
L’Amido contenuto nel riso riduce la disidratazione, gli Acidi Linoleico e Oleico arricchiscono la barriera idrolipidica.

Ma tornando nei nostri schemi come vedete vi è la fragranza al thè verde!

MISS PRINCESS DOCCIA GEL -

AQUOLINA in ordine: latte corpo, bagno schiuma(vivi la natura), latte corpo (classico), bagnosciuma(classico), bagno doccia (vivi la natura), olio secco per corpo, profumo corpo.

Latte Corpo - Tè VerdeBagno schiuma - Green Tea Harmony

Latte Corpo The VerdeGreen Tea Harmony

Green Tea HarmonyProfumo corpo- the verde

E con questo concludo il lungo articolo sul thè verde, la mia esperienza e tutti i prodotti delle case cosmetiche più conosciute…

Voi conoscevate tutti questi prodotti? Che ne pensate?

Avete già comprato qualcosa o avete una vostra marca preferita diversa dai prodotti elencati? °^°

A-

Annunci

4 pensieri riguardo “Il thè verde e il beauty: dalla pianta, alle proprietà, alla cosmetica.

  1. Ehm, chi assume una tazza di the verde al giorno? IO 🙂 (e non solo una, tra l’altro…)
    Mi piace incredibilmente e lo bevo sempre senza dolcificarlo, però all’inizio della mia carriera da dipendenza di the e tisane, faticavo moltissimo a trovarlo piacevole.
    Il the verde, pare una stupidaggine, ma non è così semplice da preparare, ci vogliono dei piccoli accorgimenti che evitano di renderlo così amaro, uno su tutti è non usare l’acqua troppo calda (l’ideale sarebbe 75/80°, dipende dalla varietà di the), sono poi da evitare infusioni mitologiche (un paio di minuti al massimo sono più che sufficienti per ottenere un buon infuso senza retrogusto) e verificare che l’acqua non sia molto calcarea, cosa che cambia parecchio il sapore degli infusi.
    E poi potresti sempre tentare la via dei the verdi aromatizzati, ce ne sono moltissimi che contengono fiori o frutti dolci e ti permettono di bere il the con tutti i suoi benefici, senza dover fare fatica 😉
    Ci sono molti negozi che vendono il the puro o aromatizzato sfuso (a livello di sapore, secondo me, non ha paragoni!) potresti provare qualche miscela che ti ispira, io ho comprato varie tipologie di the sia verde che nero da “Storie di tè e caffè” che vende anche online e ha dei prezzi più che concorrenziali oltre ad una grande qualità, e poi la varietà di the tra i quali scegliere è così ampia che ti ci perdi letteralmente.
    Provare per credere 😀

    Mi piace

    1. Grazie per le dritte con thè! Devo assolutamente provare! Ma riesci a farlo anche freddo per l’estate? Io lo compro sempre al supermercato sono passata dalla twings verde e bergamotto a sir Winston °^° però ancora nulla che mi abbia convinto…dovrei provare quello sfuso!

      Liked by 1 persona

      1. Ci sono alcune miscele che si prestano per essere fatte anche fredde ma in estate in genere io bevo il the verde alla menta (tiepido), non hai idea del potere rinfrescante che ha io prima di provarlo non ci credevo e sono una che di sciroppo alla menta e acqua fresca potrebbe vivere praticamente 😁
        Rispetto alle bustine del supermercato quello sfuso offre sicuramente una qualità maggiore, io ti consiglio di provare per esempio il the verde mandarino e vaniglia se ti piacciono i sapori agrumati ma dolci, mi pare che una confezione costi poco più di 2€ e sono 50 gr, se consideri che ne usi un cucchiaino di foglie per tazza ti dura un bel po’ 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...