La terza parte del bosco di fruttidiboscoblog…la primavera, le piante sopravvissute, i nuovi arrivi e i futuri germogli!

testata
classifica

Buooooooooon pomeriggio a tutti!!

Era da un po’che stavo pensando di tornare con un nuovo articolo sulle piante! Ormai si respira aria di primavera nonostante la temperatura si diverta ad alzarsi e abbassarsi e in tv le previsioni del meteo hanno il coraggio di annunciare ancora neve.

E così ecco a marzo 2017 le piante che si sono tenute, i nuovi arrivi e i futuri germogli.

Vi lascio anche i due articoli precedenti

Ma fruttidiboscoblog è tutto titolo o è anche sostanza? Le mie piante!

Il cambio stagione, gli insetti e le piante fenice: 2a parte dell’orto casalingo

IL ROSMARINO

Il rosmarino che avevamo comprato la scorsa estate si è tenuto meravigliosamente e con i prossimi germogli si parte per creare altre piantine!

20170303_144351

UN NUOVO ARRIVO: TULIPANO GIALLO

Nuovo arrivo della settimana passata sono questi bellissimi tulipani gialli che fanno un odore buonissimo! Peccato che durano poco fioriti…:/ però già penso alla possibilità il prossimo anno di vederli duplicati!

p.s la cariolina in legno molto presto vi spiegherò come è nata! E’ un bellissimo progetto di mio padre  e la porteremo con la recensione di un attrazzo comprato su Amazon!

20170223_155112

IL CAPRIFOGLIO PROFUMATO MOLTIPLICATO

La pianta di caprifoglio che era piccina e che iniziava ad attorcigliarsi attorno ai due bacchetti che gli avevamo messo, è ora così…pieno di getti e attorcigliato sopra la rete! Non vedo l’ora che fiorisca *^*

20170303_144454

LE FRAGOLE!

La frogole rampicanti di cui avevo parlato anche tempo fa…hanno ben quattro piante sopravvissute! Chissà se riesco a farle sviluppare abbastanza da avere almeno una ciotola di fragoline! Speriamo!

20170303_144515

20170303_144519

I NARCISI

L’anno scorso avevamo comprato un sacchetto con cinque patate di narciso e in aprile/maggio mi avevano fiorito… poi hanno passato l’estate interrati al buio e in settembre li ho estratti dalla terra.

Si erano moltiplicati! E con nuova terra e un nuovo lungo vaso…ecco il risultato! Hanno avuto in poche settimane un grosso sviluppo *^* e ieri ho notato i primi due boccioli!

20170303_144558

20170303_144611

NUOVI ARRIVI: ROSA ROSSA E ROSA GIALLA

Novità di pochi giorni sono queste due rose che sono andate a sostituire la rosa comprata l’anno scorso, che poi è perita..ahimè ç_ç potete osservarla nei vecchi articoli! Di quella ne ho conservato il bocciolo!

Queste due qui sono sono rose tappezzanti e c’è scritto che dovrebbero fiorire tutto l’anno…incrociamo le dita!

Se avete suggerimenti…parlate! 😛

20170303_14463120170303_144650

PETUNIA

Ne parlavo giorni fa di questa pianta dalla strana storia…L’anno scorso trovammo dopo tanto cercare la petunia…che potete osservare nei vecchi articoli…è la pianta che fa i campanelloni colorati e che scende a cascata…ideale per i balconi!

Se solo non fosse che la stanno modificando geneticamente con il motivo “le persone vogliono la pianta dritta e non che scenda a cascata” e così facendo il genere della petunia sta pian piano sparendo e diventando potonia…:/

Evento di questi pochi giorni…sono andata a spulciare la pianta che mi sono trattenuta dallo sdradicare perchè secca…come succede poi alle surfinie a fine ciclo floreale…e ho notato che aveva tantissimi piccoli getti *_*

Si è tenuta…una pianta che è annuale! Speriamo bene!! Speriamo che torni a fare tantissime campanelle!

20170303_144703

20170303_144721

URLIAMO AL GERANEO!

Non mi ricordo se in uno dei vecchi articoli, oltre che a inserire le foto, vi avevo parlato della difficoltà del tenere in vita i geranei a cascata che avevo comprato questa estate…attaccati da bruchi e bruchetti…l’unico rametto di geraneo sopravvissuto sembrerebbe portare dei getti nuovi…chissà! Avremo dei fiori?

20170303_144820

NUOVI ARRIVI: IL GELSOMINO

In realtà non è esattamente un nuovo arrivo…è da un bel po’ che lo avevo °^° però oggi l’ho trapiantato in un vaso di terra nuova…sperando che il passaggio dall’acqua alla terra lo faccia germogliare ancora di più!

Anche di questo non vedo l’ora che fiorisca!

Qualcuno di voi lo ha?

20170303_144858

LE SUPERSTITI: LE VIOLE

Altre due piante che sembrerebbero aver tenuto botta sono queste due violette…come potete vedere dai due vecchi articoli, sono le viole che avevo comprato in seme e dopo che avevano germogliato e che si erano sviluppate…hanno tenuto per tutto inverno…ed è la prima volta *___* spero che tengano davvero fino a creare nuovi fiori…erano un genere di viola multi colore, straordinarie!

20170303_144909

20170303_144917

L’ORTENSIA:

Dalle foglie secche, ai piccoli germogli, alle foglie!

20170303_144929

LA SOPRAVVISUTA: LAVANDA

Il tempo strano che c’è stato questo inverno mi ha garantito la protezione della lavanda…anche questa è la prima volta in assoluto che riesco a mantenere senza farla crepare…anzi! E’ diventata enorme da quando l’abbiamo comprata…*^* mi immagino già quando farà le spighe viola!

Già che solo a muovere le voglie si inalza un profumo meraviglioso!

20170303_145000

E IL PREZZEMOLO

Ma quanto è bello poter raccogliere erbe e spezie dalla propria terrazza senza doverle comprare? E il profumo che fanno?

Abbiamo tre vasi di prezzemolo e in più nelle parti in cui vi era solo terra sono tornata a seminare altri semi proprio oggi!

Vi terrò aggiornati!

20170303_145013

LA MAGGIORANA

Questa maggiorana…ha una storia estenuante é_é stava crepando, ma potandola è sopravvissuta persino all’inverno…ma mio dio se è sopravvissuta! Si è ingigantita così tanto che oggi ho dovuto potarne mezzo chilo altrimenti non avrei potuto lavorare nei vasi del prezzemolo accanto…è diventata lievemente infestante….

Avete suggerimenti per l’uso in cucina?

20170303_145047

LA MENTA

Eh si, è ancora quella menta dei duecento articoli su come abbattere gli afidi…è ancora viva! Nonostante debba capire che insetto sia che cerca di cibarsene anche ora °-°…ieri l’ho potata, aproffittando della luna nuova e sperando di avere un grosso sviluppo così  da rendere più forte la pianta….

Prossimamente dalle semente che ha generato tempo fa e che ho provveduto a seccare, proverò a piantarla e vedere cosa cresce.

Potere del mojito a me! °^°

20170303_145104

TRA GLI ULTIMI ARRIVI: IL CICLAMINO

Per Natale ci siamo date alla pazza gioia comprando un ciclamino enorme e una nuova mega pianta di Stalla di Natale…

Ogni anno rimaniamo incantati davanti alle piante di ciclamino…ma anche questa ogni volta crepa e invece…quest anno…sono riuscita a salvare la pianta che stava andando in cavalleria e il risultato è stato nuovi germogli e nuovi fiori…Che record! 4 mesi di ciclamino?!

20170303_145130

20170303_145154

NUOVO ARRIVO: LA STELLA DI NATALE

Come vi dicevo sopra questa è l’ultima Stella di Natale che avevamo preso e et voilà ha tenuto!

Purtroppo avendola comprata già con le foglie rosse si può notare la fatica che abbia fatto a ri germogliare….foglie deformate e piccole, getti affaticati…il tutto perchè era stata forzata la fioritura!

Però quest anno con tutte le ricerche che ho fatto ho scoperto che se compri una stella e vedi che i fiori seccano non va buttata…si tiene!

20170303_145243

LA VECCHIA STELLA:

Come vedete nei vecchi articoli questa è la Stella di Natale che mi ha fiorito in agosto…ed è ancora tutta verde! La soddisfazione! ❤

20170303_145307

PER CONCLUDERE:

  • La mimosa e il cactus ci hanno lasciato malemente…
  • I figli del sole hanno generato i semi, di cui vi parlavo tempo fa, e tra poco torno a piantarli!
  • Il basilico ha creato due generazioni di sememente, già piantate
  • la menta ha creato le semente e le pianterò presto!
  • il prezzemolo è stato piantato!
  • Le piante di peperoncino che vedete nei vecchi articoli hanno perso tutte le foglie e ora sono a riposo…dopo un bel po’ di peperoncini speriamo che tengano!
  • La begonia ha dei piccoli rametti e sta crescendo!
  • I limoni sono malemente morti…
  • Il timo ci ha lasciati.
  • Lo zenzero ci ha lasciato.
  • La seconda ortensia comprata questa estate è morta.
  • Santo cielo il clima! <.<

LA CURA:

  • Alcune delle piante hanno ricevuto un bonus in terra nuova!
  • Alla terra di alcune piante è stato aggiunto il caffè come concime.
  • Ad alcune piante oltre che il caffè sono state aggiunte delle foglie secche.

Come al solito ditemi che ne pensate delle piante e se avete dei suggerimenti su come mantenerle!

A-

Annunci

2 pensieri riguardo “La terza parte del bosco di fruttidiboscoblog…la primavera, le piante sopravvissute, i nuovi arrivi e i futuri germogli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...