Cicli di vita di Windows, cosa ci attende?

conto

Siamo arrivati in un periodo in cui non si sa se preoccuparsi o meno di ciò su cui lavoriamo tutti i giorni…il nostro computer.

In particolar modo parlo per tutti coloro che sul proprio dispositivo montano Windows.

Come saprete, siamo ormai giunti alla 10a versione di Windows ormai da un pezzo e tra gente che si azzuffava e gente che urlava a gran voce IO NON CI STO è toccato a tutti provarlo almeno una volta.

Perchè sì, anche io ero per il no di questo sistema operativo ç___ç ero legata a quel bellissimo e amorevole Windows 7 che ormai avevo da anni e anni e mi ci trovavo infinitivamente bene, senza avere in mezzo app e appette di tutti i gusti…cosa per la quale già mi bastava Android.

Eppure il giorno del mio compleanno i miei due computer hanno deciso di sabotarmi amorevolmente e fondersi con il nuovo Win 10.

Dopo mesi e mesi di utilizzo vi dirò che non vi è poi tutto questo dispiacere nell’utilizzarlo, ci si abitua…anche se ancora ci si può fare a cazzotti, sopratutto per quanto riguarda il lato aggiornamenti.

Così pensandoci e ripensandoci ho deciso ma perchè non facciamo un riassunto di come siamo messi con i sistemi operativi? E perchè non andiamo a vedere quanta vita si prospetta dal 7 al 10?

Windows 7*  Service Pack 1  13 gennaio 2015  14 gennaio 2020
  Windows 8  Windows 8.1  9 gennaio 2018  10 gennaio 2023
Windows 10, rilasciato a luglio 2015**  N/D  13 ottobre 2020  14 ottobre 2025

La prima colonna  a sinistra mostrata qui sopra, illustra la data di fine supporto al sistema operativo, mentre la seconda data mostra la data in cui termina la fuoriuscita di aggiornamenti di sicurezza.

E proprio quest’ultima colonna è da tenere sottocontrollo…

Perchè?

Risultati immagini per omg gif animata

“MA COSA VUOI CHE SIA SE IO HO UN SISTEMA OPERATIVO SCADUTO…tanto…”

Tanto nulla, pensate che possedere un sistema non aggiornato sia una bella cosa? Che non succeda niente? E invece no!!! è-è Finiscono di uscire gli aggionramenti di sicurezza, il che vuol dire, che tale sistema finirà per diventare vulnerabile e pieno di bug in cui persone malfidenti potranno entrare e farsi un pacco dei vostri.

Altra cosa da notare è che vi è pure la data di fine corsa di Windows 10, questo perchè non molto tempo fa è stato annunciato che questa versione del sistema operativo sarà l’ultima …non vi sarà mai un WIn 11-12-13 o qualsialtro….e quindi non se ne prospetano altre, ma si andrà a sviluppare sempre di più questa versione per renderla perfetta o quasi e per piegarla al volere di ogni utente che andrà a utilizzarla, attraverso aggiornamenti costanti che ne prolungheranno la vita.

Avete quindi, o voi che leggete, aggiornato a quest’ultimo quando è stato il suo tempo o siete tra quelli che sono lì che a malincuore dicono “non è più gratis ora è a pagamento, dovevo pensarci prima?”

Il 29 luglio è scaduto l’anno concesso da Microsoft agli utenti in possesso di un PC Windows 7 e Windows 8/8.1 per effettuare l’aggiornamento gratuito a Windows 10. Tuttavia, finchè Microsoft non deciderà di porvi rimedio, chi utilizza tecnologie assistite (come viene riportato sul loro stesso sito) potrà efettuare l’aggiornamento gratuitamente anche ora.

Per quanto riguarda le aziende, da pochi giorni è uscita la notizia che sarà gratis.

Risultati immagini per wow gif animata

I PROSSIMI AGGIORNAMENTI IN WINDOWS 10 E COSA PROBABILMENTE CAMBIERA’.

  • EBOOK: I libri si potranno comprare attraverso il Windows Market e EDGE supporterà la lettura e potrà essere adattato in modo migliore alle esigenze del lettore. Nuovo supporto Epub
  • Cortana: Una nuova grafica per Cortana e nuove funzionalità di notifica e azione!
  • Personalizzazione: La personalizzazione del colore in WIndows sarà apliata, si potrà scegliere la sfumatura desiderata…
  • Si punta alla sicurezza: Windows defender cambierà nome in Windows Defender Security Center…nuove funzionalità che lo trasformeranno da antivirus in centro operativo. Aumenterà anche la sicurezza app e navigazione. Più occhio per la privacy dell’utente.
  • Refresh Windows: Utile per una reinstallazione pulita di Windows, farà in modo di mantenere le informazioni personali e avere nuovamente il sistema pulito.
  • E la pulizia: Una nuova funzionalità che aiuterà a pulire lo spazio dai file indesiderati.
  • Il WI-fi: Connettersi a ogni dispositivo internet libero da password.
  • Nei pc o portatili: Una nuova grafica sulla finestra batteria…migliore gestione del risparmio energetico.
  • Prossimamente una funzione che porterà a un totale miglioramento sul lato perfomance videogiochi e non solo quelli di XBox

E tanto tanto altro…tra fissaggio bug ed errori vari e alcuni cambi di posizione delle app °_° mi interessa sopratutto l’aggiornamento che riguarderà il lato videogames…chissà 😛

Insomma…voi che ne pensate?! Avete Windows 10 o lavorate ancora su versioni precedenti?

A-

 

 

Una risposta

  1. Io ho ancora windows 7, il 10 a colpo d’occhio non mi convinceva e non ho effettuato l’aggiornamento. Conosco amici a cui è partito l’aggiornamento senza alcun preavviso, ed uno di loro in particolare ha perso dati parecchio importanti al termine dell’installazione. Ciò non toglie che prima o poi mi toccherà aggiornarlo!
    Per fortuna per fare qualche piccolo lavoretto e per il materiale che uso per lavoro tengo tutto sia su un vecchio macbook con backup su hd esterno, più che altro per comodità perché a volte scrivo pezzi di articoli anche da lavoro nei momenti morti…
    Il pc lo uso per guardare film e giocarci, quindi anche se dovessi aver problemi male che vada perderò qualche ora a reinstallare i giochi che mi interessano.
    A proposito, non sono poi più riuscito a contattarti su lol, puoi ripetermi il nome evocatore? Così vedi quanto sono bravo a feeddare *_*

    Piace a 1 persona

    • IL mio nome su lol è PiumaBiancaS °^° aggiungimi pure!
      Quando mi fece l’aggiornamento a me sul pc avevo tutte le cose del blog :’) ma fortunatamente è andato tutto liscio e non ho perso nulla! Delle due il pc va meglio, perchè win10 è di granlunga più leggero e più veloce ad accendersi! Alla fine a parte le app e il menù start un poco diversi, non cambia così tanto come pensavo…mi ci sono ormai abituata xD quindi quando toccherà a te vedrai che non è poi così tanto shockante !! Però anche io ho conosciuto persone che hanno avuto problemi…°-° ma penso sia dovuto al fatto che molti utenti non sanno come muoversi durante l’istallazione e sul proprio computer xD

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.