Da festa sacra a “oggetto” commerciale, 14 febbraio

https://fruttidiboscoblog.files.wordpress.com/2016/02/rose-rosse-san-valentino-2011-bouquet.jpg?w=1462

Quando aprile con le sue dolci pioggie ha penetrato fino alla radice la siccità di marzo, impregnando ogni vena di quell’umore che la virtù di dar ai fiori, quando anche Zeffiro col suo dolce flauto ha rianimato per ogni bosco e ogni brughiera i teneri germogli, e il nuovo sole ha percorso metà del suo cammino in Ariete, e cantando melodiosi gli uccelletti che dormono tutta la notte ad occhi aperti la gente è allora presa dal desiderio di mettersi in pellegrinaggio…
Geoffrey Chaucer

E con questo apro l’articolo sul perchè e il percome una giornata dedicata a un santo sia sfociata in qualcosa che io ritengo tremendo sinceramente.


Siamo a due giorni da S.Valentino, festa, si festa degli…innamorati(?)

Non sapevo se parlarne o no di questa riccorrenza,  mi  sono decisa oggi, quando andando a fare la spesa ho visto l’ennesimo angolo dell’amore! Si…regali su regali rossi e sfavillanti e…tante piccole bustine che tra pupazzi e pupazzetti, contenevano boccettine d’acqua con immersi fiori di orchidea…si fiori staccati dalla pianta originale da regalare alla propria amata(?) perchè non credo che ai maschi interessi avere in regalo  fiori di orchidea….ma comunque qui trovate il significato di questo fiore e attenzione al significato! Non si sa mai!
—>Significato orchidea
L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni, e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana delle lupercalia.

Poi con il passare del tempo le persone iniziarono a far caso che…

Ametà di febbraio si riscontravano i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l’accoppiamento degli uccelli e quindi l’evento si prestava a considerare questa la festa degl’innamorati…

E passa, passa il tempo…eeeee…succede…

Fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'”Alto Tribunale dell’Amore”, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d’amore…

Anche se non credo fosse molto utile…visto come venivano trattate in passato le donne…un tribunale non so quanto facesse la differenza…Ma è  comunque la prima volta che ne sento parlare e voi? o-o

E poi…arrivò il motivo per cui questa festa la trovo un poco inutile…

Negli Stati Uniti alcuni imprenditori come Esther Howland (1828-1904) iniziarono a produrre biglietti di san Valentino su scala industriale; a sua volta, la Howland si ispirò a una tradizione antecedente originaria del Regno Unito. Fu proprio la produzione su vasta scala di biglietti d’auguri a dare impulso alla commercializzazione della ricorrenza e, al contempo, alla sua penetrazione nella cultura popolare.

Il processo di commercializzazione della ricorrenza continuò nella seconda metà del XX secolo, soprattutto a partire dagli Stati Uniti.

La tradizione dei biglietti amorosi iniziò a diventare secondaria rispetto allo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o gioielli.


Insomma va bene festa degli innamorati e co…ma questo lato commerciale? Andiamo…è una festa! Ma la gente ogni anno ci casca. Ragionate su cos’è S.Valentino veramente e vorrei tanto che la gente smettesse di recitare “amore è san valentino”, cosa? Perchè? Non è s.valentino tutti i giorni se stiamo insieme?

Come se da un mega incantesimo tutti si segliassero e scoprissero che oltre al proprio smartphone accanto hanno una persona.

Insomma voi che ne pensate?!

A.

Una risposta

  1. Condivido completamente il tuo punto di vista, nel mio blog non ho pubblicato ricette specifiche per questo giorno perché penso che l’amore deve essere dimostrato ogni giorno, cosa ce ne facciamo di questi cuori mangerecci solo il giorno il 14 febbraio?

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.