Diciamo basta ai rimedi chimici contro i parassiti nell’orto…io ci tengo alla mia salute.

Mi sono trovata spesso nella situazione  di volere una specie di pianta di ogni tipo….i fiori! Amo circondarmi di colori accesi e che mettano il buon umore…

E poi la cosa più bella che ci sia è coltivare il proprio orticello da soli…anche se ho un balcone le piante vengono su  in vaso e danno, specialmente le erbe officinali, un grande contributo in cucina!

MA…MAAAAAA

Si c’è un ma.  parassiti.

I parassiti sono quegli esseri…che ti mettono una rabbia quando compri una pianta…

Basta una notte…compri una pianta e il giorno dopo cambia colore e si affloscia perchè questi giungono a cibarsi di essa.

I comuni pidocchi…io così li chiamo quegli insettini verdi che si attaccano sotto le foglie e ai getti a prosciugare la linfa…ah ma quando arrivano loro arrivano anche i moscerini che a loro volta si cibano dei liquidi corporali dei pidocchi….Si fa parecchio schifo.

Ed è anche ovvio il fatto che ogni volta che capita, in casa non abbiamo la giusta soluzione…o meglio l’abbiamo ma nessuno ne parla.

Ehi, esistono gli spruzzini in commercio! Si anche questa cosa ho provato…e ho notato come sia più dannoso lo spruzzino che gli insetti.

E così, mi sono messa a cercare come fare un made at home di elimina insetti….un prodotto che non faccia male nè a me nè ai miei gatti.

E soluzione…ognuno di noi ha una cucina e un frigo e una dispensa, no?

E l’aglio che mi dite dell’aglio?

Oh…non mi venite a dire che puzza e fa schifo perchè già lo so :’) ma in cucina non se ne può fare a meno puzzerà, farà schifo ecc…. ma sia nella cucina, che per la salute è un bellissimo insieme di proprietà.

Sapete 4 spicchi di aglio tritato  e 500ml di acqua bolliti insieme e lasciati a riposo per due ore, filtrati e nebulizzati sulle piante, sono un ottima cura per mandare via questi “mangia linfa”.

E i pezzetti di aglio rimanenti? Vanno mischiati alla terra come “antibatterico”.

E’ 3 giorni che lo spruzzo sulla mia povera menta e ora sto provando anche sulla rosa….

Con un po’ di pazienza e piano piano la menta si sta riprendendo…risulta anche più bella di prima!

Insomma mi sono stufata di prodotti chimici di cui non so nemmeno quale sia l’effetto se non quello di rovinarmi la salute…anche se non dovrebbe…ma solo la puzza che fa di chimico.

Vi devo dire che tempo fa ho provato anche il macerato di ortica, sempre per le piante…però non ricordo su cosa l’ho usato…anche lì ricordo che aveva fatto un meraviglioso effetto nonostante la puzza immane che faceva xD…

Insomma voi che ne pensate? Prodotti antiparassitari chimici o no? Conoscete altre soluzioni?

Fatemi sapere sempre qui, su facebook, su twitter, su pinterest, su ok notizie, su tumblr, su tsu.co, su google +…

A-